CO.E.RI. KOSMOS A.D.R. - Vantaggi della Mediazione



I Vantaggi della Mediazione

image CO.E.RI- KOSMOS ADR - Contattaci

Semplicità della procedura

Avviare la procedura di Mediazione per la conciliazione delle liti commerciali e civili è semplice: basta compilare l'istanza di mediazione (on-line, plurima, congiunta) pubblicata sul nostro sito. I nostri Responsabili vi ricontatteranno e seguiranno tutti gli aspetti organizzativi tra Voi e l'alta parte, fino a definire la data dell’incontro. Ove tutte le parti aderenti alla mediazione siano assistite da un avvocato, l’accordo che sia stato sottoscritto dalle parti e dagli stessi avvocati costituisce titolo esecutivo per l’espropriazione forzata, l’esecuzione per consegna e rilascio, l’esecuzione degli obblighi di fare e non fare, nonché per l’iscrizione di ipoteca giudiziale. Gli avvocati attestano e certificano la conformità dell’accordo alle norme imperative e all’ordine pubblico. In tutti gli altri casi l’accordo allegato al verbale è omologato, su istanza di parte, con decreto del presidente del tribunale, previo accertamento della regolarità formale e del rispetto delle norme imperative e dell’ordine pubblico.
.

Tempi brevi

All’atto della presentazione della domanda di mediazione, il responsabile dell’organismo designa un mediatore e fissa il primo incontro tra le parti non oltre trenta giorni dal deposito della domanda. La domanda e la data del primo incontro sono comunicate all’altra parte con ogni mezzo idoneo ad assicurarne la ricezione, anche a cura della parte istante. A differenza dei tempi processuali, la mediazione ha tempi piuttosto rapidi: in media, per risolvere una controversia occorrono circa 90 giorni dalla richiesta, e nella maggior parte dei casi è sufficiente un solo incontro.

Costi contenuti

Le spese di Mediazione variano a seconda del valore della lite e devono essere versate prima dell’inizio dell’incontro.
In particolare:

  • Costi e tempi della Procedura sono certi e prestabiliti;
  • Nel caso di mancato accordo all’esito del primo incontro, nessun compenso è dovuto per l’organismo di mediazione.
  • Qualora il valore risulti indeterminato, indeterminabile o vi sia una notevole divergenza tra le parti sulla stima, l'organismo decide il valore di riferimento, sino al limite di euro 250.000,00, e lo comunica alle parti. In ogni caso, se all’esito del procedimento di mediazione il valore risulti diverso, l’importo dell’indennità è dovuto secondo il corrispondente scaglione di riferimento.

Consulta la tabella dei costi della Mediazione.

Riservatezza garantita

Il procedimento è assolutamente riservato. Tutte le informazioni legate ai casi trattati, sia quelle emerse nel corso dei colloqui con il mediatore, sia tutte le dichiarazioni rilasciate nel corso degli incontri, non possono essere registrate né verbalizzate. Tutti i partecipanti all'incontro sono tenuti a firmare un documento con dichiarazione di riservatezza. Le parti non possono chiamare il mediatore, i funzionari e chiunque altro abbia preso parte al procedimento a testimoniare in giudizio sui fatti e sulle circostanze di cui sono venuti a conoscenza nel corso della Mediazione.

Quando scegliere la Mediazione

CO.E.RI. KOSMOS Srl - Sede: 10134 Torino - Via P.Galluppi, 5 - P.IVA 10499100013 - Tel. 011/352535 r.a. - 011/5808262 r.a. - Fax 011/0920182 - 011/356667 - Copyright © 2016 - Tutti i Diritti Riservati - | Privacy | powered by moksilla