Partecipazione alla procedura di Mediazione


  • La controparte accetta di partecipare al tentativo di conciliazione.
  • Il mediatore procede alla preparazione dell’incontro di mediazione
  • image COERI KOSMOS ADR - Contattaci L’incontro di mediazione è preceduto da una fase di preparazione durante la quale, solitamente, l'organismo può contattare telefonicamente le parti per l’eventuale raccolta di ulteriori informazioni e/o documenti.
    In questa fase il mediatore può richiedere agli avvocati una o più memorie riassuntive unitamente a tutta la documentazione ritenuta utile per preparare l’incontro.

    È importante segnalare che, essendo la procedura già formalmente avviata:


    • Il mediatore e chiunque opera all’interno dell’organismo di mediazione è tenuto all’obbligo della riservatezza, e non può essere chiamato a testimoniare (Art. 9)

    • Le dichiarazioni rese o le informazioni acquisite nel corso del procedimento non possono essere utilizzate nel giudizio avente il medesimo oggetto, anche parziale (Art. 10 co. 1)

    • Il mediatore non può essere tenuto a deporre sul contenuto delle dichiarazioni rese e delle informazioni acquisite nel procedimento di mediazione (Art. 10 co.2)

    Durata della procedura di Mediazione

    Per ogni procedura di mediazione gestita da KOSMOS ADR Srl il termine di durata è di sessanta giorni, decorrenti dal giorno della comunicazione di avvio di cui all’art. 2; nei casi di particolare complessità e valore della domanda, la conclusione della procedura avverrà entro massimo novanta giorni.

    Ciascuna parte può abbandonare la procedura mediazione in qualsiasi momento, dandone pronta comunicazione scritta al Mediatore ed alla controparte; la mancata partecipazione senza un giustificato motivo ad uno degli incontri con tutte le parti fissati dal Mediatore o concordati, è considerata come rifiuto di proseguire nella partecipazione alla procedura.

    Svolgimento dell'incontro di Mediazione

CO.E.RI. KOSMOS Srl - Sede: 10134 Torino - Via P.Galluppi, 5 - P.IVA 10499100013 - Tel. 011/352535 r.a. - 011/5808262 r.a. - Fax 011/0920182 - 011/356667 - Copyright © 2016 - Tutti i Diritti Riservati - | Privacy | powered by moksilla