CO.E.RI. KOSMOS A.D.R. - Alternative Dispute Resolution



Fondirigenti



FONDIRIGENTI è un Fondo Interprofessionale che finanzia piani di formazione rivolti ai dirigenti di impresa aderenti al Fondo.
I finanziamenti avvengono tramite "conto aziendale" o AVVISI pubblicati sul sito.

Contributi per la Formazione ai Dirigenti

Piani formativi condivisi finalizzati a supportare la crescita competitiva e manageriale delle imprese aderenti a Fondirigenti volte a favorire la formazione dei manager (Dirigenti, Co.co.pro con funzioni manageriali).
Le risorse finanziarie destinate ammontano a 4,5 milioni di euro, di cui 4,5 milioni.
Finanziamento ottenibile € 15.000 max per ogni azienda.
La presentazione dei Piani formativi è consentita fino ad esaurimento risorse.

Come aderire a Fondirigenti?

Scegliendo nelle "DenunciaAziendale" del flusso UNIEMENS aggregato, all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, l’opzione “Adesione” selezionando il codice FDIR e inserendo il numero dei dirigenti interessati all’obbligo contributivo. Tale adesione è gratuita.

AVVISO 1/2015
Risorse disponibili 4,5 milioni di euro complessivi
Soggetti beneficiari degli interventi I beneficiari degli interventi formativi sono le imprese aderenti a Fondirigenti a prescindere dalle dimensioni.
Destinatari Dirigenti
Co.co.pro con funzioni manageriali
Possono partecipare uditori
Finanziamento ottenibile € 15.000 max per ogni azienda
TEMPI PER AVVIO E CHIUSURA DEL PIANO FORMATIVO
Presentazione A partire dal 7 aprile 2015 fino a esaurimento dei fondi.
Approvazione Entro 40 gg
Chiusura del Piano 180 gg dalla data di presentazione
RICONOSCIMENTO DEI COSTI
Approvazione Rendiconto in 30 gg dalla ricezione del rendiconto
Erogazione contributo in 15 gg dall’approvazione del rendiconto

Obiettivi e Aree di Intervento

L'Avviso si indirizza al macro obiettivo strategico di supportare lo sviluppo della managerialità e della competitività delle imprese, cui dovranno riferirsi le iniziative proposte. I Piani formativi dovranno essere presentati in forma singola e dovranno dovranno indirizzarsi, in modo esclusivo o prioritario, ai seguenti asset di intervento:

  • innovazione organizzativa, con enfasi sui processi e sui prodotti sia in contesti aziendali di sviluppo e/o riqualificazione sia in situazioni di crisi collegate a piani di riconversione e ristrutturazione aziendale;
  • internazionalizzazione, con indicazione dei possibili mercati di sbocco ed aumento delle professionalità e sviluppo aziendale;
  • alleanze strategiche, che favoriscano lo sviluppo delle competenze necessarie per l’applicazione di modelli di collaborazione, aggregazione e network con altre imprese e altri attori della business community;
  • credito e finanza strategica, finalizzate ad agevolare l'accesso alle differenti fonti per l'investimento ed i sistemi di incentivazione nazionale e comunitaria, e/o a migliorare le relazioni con il sistema creditizio e a comunicare in modo efficace il proprio valore aziendale;
  • crescita delle competenze manageriali, attraverso interventi di formazione continua i cui contenuti di crescita aziendale e professionale abbiano l’obiettivo di favorire la ripresa di competitività e/o evitare i fenomeni di espulsione dalle aziende anche mediante riqualificazione.

Soggetti coinvolti

I Beneficiari sono le Imprese aderenti a Fondirigenti, a prescindere dalla classe dimensionale di appartenenza.
I Destinatari sono esclusivamente dirigenti e co.co.pro occupati presso le aziende beneficiarie.
E' ammessa la partecipazione ad un Piano formativo anche esclusivamente di co.co.pro, fino a quando consentiti dall’ordinamento, visto che il D.L. n. 138/2011 ha previsto la possibilità per i Fondi di intervenire su questa categoria di occupati.
Ciascuna azienda potrà decidere di coinvolgere nelle azioni formative altre risorse in qualità di uditori.

Misura dei contributi e modalità di finanziamento

I contributi saranno erogati da Fondirigenti a titolo di co-finanziamento del costo complessivo di ciascun Piano, erogati in un’unica soluzione, direttamente alle aziende beneficiarie.
Fondirigenti valuterà la rendicontazione entro 30 giorni lavorativi dalla ricezione della documentazione.



Domande e Risposte

    Non sono iscritto a Fondirigenti ma mi interessa, come posso fare?

    Ci si può iscrivere al fondo in qualsiasi momento e l’iscrizione è immediata. Però poiché il Piano formativo si deve presentare esclusivamente on – line (tramite piattaforma dedicata) è necessario avere la user-id e la password di accesso. La User – Id corrisponde alla matricola INPS.
    Per le aziende non ancora aderenti al fondo e interessate a partecipare all'avviso, si informa che, dal momento dell'adesione, occorre considerare circa 2/3 mesi affinché fondirigenti riceva dall'INPS l'anagrafica con la conferma dei dati di adesione. Riteniamo ci siano comunque i tempi necessari poiché i fondi a disposizione sono tanti e considerati gli avvisi degli anni precedenti non si esauriscono in 3 mesi. Vale comunque la pena iscriversi al Fondo

    Quali sono i corsi che proponete?

    Le aree di intervento previste dall’avviso sono:

    » Innovazione organizzativa (sia sviluppo di processi e prodotti sia crisi aziendale con piani di ristrutturazione e riconversione)
    » Internazionalizzazione
    » Alleanze strategiche
    » Credito e finanza strategica
    » Crescita delle competenze manageriali.

    I corsi da noi proposti sono principalmente attinenti all’area di Innovazione organizzativa , al credito e finanza strategica, crescita delle competenze manageriali:

    » CREDIT RISK MANAGEMENT
    » GESTIONE DELLA CRISI D’ IMPRESA
    » LA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DELL' AZIENDA.
    » D.LGS. 231/2001
    » ADVANCED LEADERSHIP

    I corsi in elenco non mi interessano, ce ne sono altri?

    Coeri Kosmos adr è in grado di progettare interventi personalizzati grazie all’adozione di un approccio metodologico “orientato al cliente” che parte dall’analisi dei fabbisogni per giungere alla definizione del percorso formativo più adeguato alle reali esigenze dei propri clienti.

    Devo anticipare i soldi?

    L’intera somma deve essere anticipata dall’azienda.
    L’erogazione del finanziamento avverrà solo a seguito della valutazione della rendicontazione. Fondirigenti, entro 15 giorni lavorativi dal ricevimento del documento di addebito in originale cartaceo, provvederà al trasferimento delle risorse sul conto corrente indicato nel documento di addebito dell'impresa.



CO.E.RI. KOSMOS Srl - Sede: 10134 Torino - Via P.Galluppi, 5 - P.IVA 10499100013 - Tel. 011/352535 r.a. - 011/5808262 r.a. - Fax 011/0920182 - 011/356667 - Copyright © 2016 - Tutti i Diritti Riservati - | Privacy | powered by moksilla