CO.E.RI. KOSMOS A.D.R. - Alternative Dispute Resolution



Il Privacy Officer & Sistemi Qualità

- Cod. AG12 - Area Giuridica -

OBIETTIVI DEL CORSO

Questo corso specialistico di 3 giorni, patrocinato da Federprivacy, e riconosciuto da TÜV Italia, con la partnership scientifica dell' Istituto Italiano Privacy, fornisce ai partecipanti la preparazione necessaria per ricoprire il ruolo di Privacy Officer o svolgere l’attività di consulenza per la gestione e protezione dei dati personali in modo professionale e diligente in tutte quelle casistiche più complesse rispetto agli adempimenti di base prescritti dalla normativa vigente in materia di privacy. Questo modulo di 24 ore, insieme al corso di un giorno "Il Dlgs 196/2003: le fondamenta del Privacy Officer e Consulente della Privacy, (modulo 8 ore), e quello di 2 giorni “L'attività del Privacy Officer e Consulente della Privacy nei casi complessi”, (modulo da 16ore), compone il Master di specializzazione per Privacy Officer e Consulente della Privacy di 48 ore riconosciuto da TÜV Italia e patrocinato da Federprivacy, che soddisfa integralmente il requisito della formazione specifica richiesto per sostenere l’esame di certificazione per la figura professionale di "Privacy Officer e Consulente della Privacy" (TÜV/CDP) in accordo alla Norma Europea Iso 17024:2012 con TÜV Examination Institute. Gli obiettivi sono:
-Fornire adeguati strumenti di integrazione tra qualità e privacy per i responsabili ed i consulenti del settore specifico (dall'elaborazione del budget di spesa, alla stima delle giornate di intervento, agli aspetti di relazione con la direzione aziendale, alla definizione delle funzioni da intervistare, alla gestione della formazione interna da fare al personale, etc.)
-Permettere di pianificare, documentare le attività di adeguamento e mantenimento delle aziende e pubbliche amministrazioni al Codice della Privacy in modo congruo con le norme ISO 9001.
-Pianificare, realizzare e documentare l'attività di Audit sulla base del criterio del Dlgs 196/2003 e ulteriori riferimenti normativi in materia di Privacy.

REQUISITI D’INGRESSO

Conoscenza fondamentale della Normativa sulla Privacy vigente in Italia, e conoscenza della terminologia giuridica e delle definizioni usate dal Legislatore nel Dlgs 196/2003.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • L’intervento si sviluppa in 24 ore suddivise in 3 incontri di 8 ore e verte sui seguenti argomenti:
    » La figura del Privacy Officer e Consulente della Privacy
    » Adeguamento del modello organizzativo in tema di Privacy
    » La pianificazione delle attività
    » L'identificazione dei referenti aziendali
    » La raccolta dei dati
    » La formalizzazione delle azioni di adeguamento
    » Il supporto nella messa in atto delle azioni di miglioramento
    » La preparazione dei documenti
    » La verifica dei documenti
    » La formazione interna al personale
    »Il monitoraggio del servizio consulenziale e lo stato di avanzamento
    » La valutazione del servizio consulenziale
    » Gestione degli aspetti relazionali. comunicazione, approccio, etc.
    » Le azioni in caso di anomalie :rilievo, gestione, correzioni
    » Integrazione degli adempimenti della Privacy con il Sistema Qualità
    » Aspetti documentali (procedure, manuale, etc.)
    » Aspetti applicativi
    » Tecniche di Audit per la verifica dell'adeguamento Privacy
    » Pianificazione e programmazione dell'Audit
    » Analisi della documentazione aziendale
    » Check-List di Audit
    » Esecuzione dell' Audit
    » Valutazione dei risultati
    » Stesura del rapporto
    » Azioni successive all'audit

VERRANNO RILASCIATI:

  • Attestato di partecipazione Federprivacy con superamento esame, oppure attestato di frequenza in caso di non superamento della verifica di apprendimento di fine corso.
  • Attestato di Master di specializzazione di 48 ore come Privacy Officer e Consulente della Privacy ripartite in n° 24 ore frequentabili in modo disgiunto con verifiche di apprendimento al termine di ciascun modulo.
  • Per conseguire l’attestato Master, l’intero percorso deve essere completato entro 18 mesi.

CO.E.RI. KOSMOS Srl - Sede: 10134 Torino - Via P.Galluppi, 5 - P.IVA 10499100013 - Tel. 011/352535 r.a. - 011/5808262 r.a. - Fax 011/0920182 - 011/356667 - Copyright © 2016 - Tutti i Diritti Riservati - | Privacy | powered by moksilla